Il rubino è un ossido di colore : rosso, rosso-violaceo, rosso-rosato; il colore è dovuto ad impurezze di cromo nel reticolo cristallino .
Il nome deriva dal latino medievale rubinus che a sua volta deriva dal latino classico rubeus=rosso. In campo gemmologico è una delle quattro pietre principali, è facile inoltre trovare stupendi esemplari di questa gemma in gioielli di ogni epoca.
E’ una pietra molto forte quindi potrebbe essere non tollerata da chi ha molte energie.
Rappresenta la forza, la passione, la vitalità e l’amore, apporta spirito di iniziativa, di intraprendenza e curiosità. Esalta il desiderio di indipendenza e di libertà in amore e nel rapporto. Aiuta a dinamizzare le energie e a realizzare proficuamente le idee e le conoscenze. Le sue vibrazioni creano concordia, e favoriscono l’armonia e l’unione tra l’amore fisico e l’armonia spirituale. Mette in contatto con gli ideali superiori. Aiuta a sviluppare e a sperimentare il bisogno di unione sessuale e spirituale con il partner.
Allontana l’invidia e attiva la fiducia in sè stessi. Rende attivi e allegri, se viene usato con costanza. Rafforza le relazioni sentimentali. in particolare aiuta vincere la tendenza all’infedeltà. Chi tende ad avere scoppi improvvisi di collera dovrebbe tenere sempre con sè un rubino e uno zaffiro blu. Eleva le passioni materiali, apportando energia spirituale e consapevolezza. Rigenera il cuore spirituale e quello fisico. E’ il cristallo che aiuta “lanciare il cuore al di là dell’ostacolo” Protegge dalla sventura e dai nemici in particolare da quelli invidiosi. E’ la pietra simbolo del potere e della passione.
Armonizza il 1°e 4° chakra.
Pietra dell’ Ariete e Scorpione.
Per conoscere altri elementi che possono aiutarti a capire come agire o cosa scegliere, in quali giorni, per quali occasioni, semplicemente per cambiare il vostro umore o per avere più fortuna, visitate la pagina Carta Personale